Caritas Roma
Fund Raising Campaign, Web Strategy & UX Design
I progetti più sfidanti sono quelli con un problema da risolvere.
Quello di Caritas Roma era il fund raising e, analizzando il loro sito, abbiamo capito che la UX non favoriva la donazione.
La prima scelta strategica, rivelatasi vincente, è stata quella di realizzare un mini-sito dedicato esclusivamente alle donazioni.
L'utente interagisce in modo intuitivo, solo attraverso 3 semplici Call To Action che collegano la donazione a un'azione concreta,
raddoppiando il suo senso di gratificazione: per la donazione effettuata e per un approccio immediato e user friendly.
L'operazione si è diffusa grazie a una campagna stampa, affissioni, social ed eventi di raccolta fondi.
La creatività prende spunto dalla parabola della moltiplicazione dei pani e dei pesci, conosciuta anche come miracolo della condivisione,
da cui il naming dell'operazione: Condividi. La parabola, infatti, viene reinterpretata in chiave contemporanea per permettere a Caritas Roma
di coinvolgere un target trasversale, giovane e pronto al buzzing e alla viralizzazione organica del messaggio.